Inizio contenuto principale del sito

"Ricercatori fantastici e dove trovarli", la serie web dedicata al mondo della ricerca della Scuola Sant'Anna è stata selezionata come finalista al Festival “Tulipani di Seta Nera” di Rai Cinema Channel

Giunto alla XVI edizione il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera” è una manifestazione che promuove le opere audiovisive che meglio rappresentano il racconto dei temi sociali e della sostenibilità.

Data pubblicazione: 11.04.2023
ricercatori fantastici
Back to Sant'Anna Magazine

"Ricercatori fantastici e dove trovarli", la serie web ideata dalla Scuola Sant'Anna per promuovere il mondo della ricerca è stata selezionata come finalista al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera” di Rai Cinema Channel - nella categoria Digital Serie. La Festival si terrà dal 4 al 7 maggio al The Space cinema Moderno di Roma. 

La serie web ideata dall'Area Terza Missione e realizzata insieme all'Area Relazioni Esterne e Comunicazione è composta da 9 episodi e ha coinvolto ricercatrici e ricercatori della Scuola che hanno raccontato la loro personale visione del mondo della ricerca. Tra i protagonisti della prima stagione Elena Vivaldi, Leonardo Ricotti, Antonio Frisoli, Andrea de Guttry, Chiara Pucciariello, Francesco Testa, Alberto Giannoni, Francesco Lamperti e Antonella Bogoni.

Il Festival giunto alla XVI edizione è cresciuto negli ultimi anni confrontandosi con nuove forme comunicative mantenendo però la finalità di creare una nuova società solidale, in cui la macchina da presa diventi il mezzo con cui filmare le coscienze dei giovani e di tutte le persone indirizzandole verso un cammino senza pregiudizi. In questo modo si vuole far leva sulle nuove generazioni e creare una comunità sensibile, solidale e integrata.

I lavori scelti per le 4 sezioni in concorso, cortometraggio, documentario, #SocialClip e digital serie sono visibili sulla piattaforma realizzata da Rai Cinema Channel in collaborazione con Rai per la sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.